Prof.ssa Rosa Maria Paragliola
Prof.ssa Rosa Maria Paragliola
Prof.ssa Rosa Maria Paragliola
Curriculum Vitae
La prof.ssa Rosa Maria Paragliola è Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università Unicamillus di Roma, dove insegna Endocrinologia nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Scienze della Nutrizione Umana. È altresì docente presso la scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell’Università Cattolica di Roma.
Svolge attività libero-professionale di medico Endocrinologo presso lo studio medico Meridia Roma.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con i massimi voti e la lode a luglio 2005, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha ottenuto con lode anche la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (2010) e il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Endocrinometaboliche ed Endocrinochirurgiche Sperimentali” (2014).
Titolare per diversi anni di Assegni di Ricerca nel settore endocrinologico, ha rivestito successivamente il ruolo di ricercatore a tempo determinato dal 2019 al 2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Al costante impegno accademico e alla ricerca, la prof.ssa Paragliola associa una intensa attività clinica e si occupa in particolare della patologia ipofisaria, surrenalica, tiroidea, paratiroidea e gonadica.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
È membro della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della Endocrine Society.